Tutto su Levante: dal curioso nome d’arte al matrimonio e la figlia, passando per alcune curiosità sulla sua storia biografica e musicale.
Levante è un volto noto della musica e della televisione italiana. Con cinque album all’attivo che l’hanno resa protagonista indiscussa della scena musicale pop rock, ha anche avuto un’esperienza in tv a X Factor, insieme a Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez. Inoltre una vita privata ricca di storie, con anche la gioia della nascita di sua figlia, Alma Futura, con il compagno Pietro Palumbo. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante siciliana e sulla sua vita privata!
Chi è Levante: la scheda
Nome e cognome: Claudia Lagona
Nome d’arte: Levante
Luogo e data di nascita: Caltagirone, 23 maggio 1987
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Cantante
Genitori: Rosario Lagona e Maurizia Gangi
Compagno: Pietro Palumbo
Social: Instagram
Levante: la biografia e la carriera
Levante è nata in Sicilia, a Caltagirone, paese in provincia di Catania, e ha vissuto la sua infanzia a Palagonia. Nel 2001 si trasferisce insieme alla madre e ai fratelli, Rosalia, Maria, Francesco, a Torino, dopo aver perso il padre (morto a causa di un cancro quando Levante aveva 9 anni) cinque anni prima. Mette radici in zona Vanchiglia anche se poi si trasferisce a Milano: da lì parte la sua carriera musicale.
Nel 2013 fa il giro delle radio il suo singolo Alfonso, tratto dal primo album in studio. Il successo col grande pubblico arriva quando diventa giudice di X Factor nel 2017.
Nel 2020 partecipa a Sanremo con il brano Tikibombom. Torna poi all’Ariston nel 2023 con la canzone Vivo, che racconta della depressione post partum ha subito a seguito della nascita della figlia.
Da mora… a bionda
Negli anni dei primi successi abbiamo sempre visto Levante mora, il suo colore naturale. La svolta è arrivata prima di Sanremo 2023, quando ha deciso di darsi al biondo, cambiando decisamente.
La vita privata di Levante
Nella vita privata di Levante ci sono stati «meno di 20 uomini», come ha rivelato l’artista stessa durante un’intervista a Le Iene, ma soltanto tre fanno parte come lei del mondo della musica. Il primo si tratta di Simone Cogo, in arte Bob Rifo e membro della band The Bloody Beetroots. I due hanno deciso di fare il grande passo nel 2015, sposandosi e celebrando così il loro amore.
Tuttavia, solo dopo Levante ha capito di aver affrettato i tempi, e infatti il loro matrimonio non è durato molto: nel 2017 i due si sono lasciati.
A Vanity Fair la cantante ha dichiarato: «L’ho fatto con tutto l’amore e l’istinto profondo che mi caratterizzano, ma adesso abbiamo deciso di comune accordo di terminare il matrimonio. Continuiamo a volerci molto bene».
Nel 2017 incomincia una relazione con Antonio Diodato, anche lui cantante affermato, ma la loro storia si conclude nel 2019. In seguito, durante un’intervista sempre a Le Iene ha espresso un forte apprezzamento per Cesare Cremonini... negando tuttavia ci sia mai stato qualcosa tra di loro.
Dopo queste storie si è fidanzata con Pietro Palumbo, un uomo fuori dal mondo dello spettacolo. Come dichiarato in un’intervista a il Corriere, il loro primo incontro si è svolto così: “È stato un grandissimo colpo di fortuna. Quella sera ero arrabbiatissima e un amico mi propose di uscire a mangiare. Poi ritrattò, si era scordato di una cena di compleanno. E lì mi sono trovata a tavola con questo dio siciliano, di una bellezza non comune. Ma la sua bellezza è quasi trascurabile rispetto all’animo che ha. Purtroppo dice arancina e non arancino… Siamo agli opposti, lui è di Palermo! Il dialetto? Pietro lo parla molto male, perché in casa non lo usavano. Mio papà invece ci parlava in dialetto, ma voleva che rispondessimo in italiano“.
Il 13 febbraio 2022 sono diventati genitori della piccola Alma Futura, la loro prima figlia, che si è vista anche in un post su Instagram. In seguito, la cantante ha dichiarato di aver sofferto di depressione post partum.
“Il post parto per me è stato un momento buio e di grande solitudine, quella che io ho definito una ‘solitudine della maternità’, che è inevitabile, perché fai i conti con la vita di un bambino che dipende da te, una cosa stupenda e di grande gioia, ma questa fase di gioia si alterna a dei momenti di buio molto profondo, in cui le donne hanno bisogno di non essere lasciate sole… dopo il parto abbiamo bisogno di supporto” ha raccontato al magazine Grazia.
Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
Chi è il fidanzato di Levante, Pietro Palumbo?
È veramente difficile trovare qualche informazione sulla storia e sulla vita di Pietro Palumbo, proprio perché ha sempre mantenuto, come la compagna, il massimo riserbo sul suo privato. Sappiamo però che i due sono al settimo cielo per la nascita di Alma Futura. Non ha profili social, ma è comparso sul profilo della cantante.
6 curiosità Levante: dal nome d’arte ai tatuaggi!
-Perché Levante? Si tratta di un soprannome che le ha dato una sua amica da bambina, chiamandola come il protagonista del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni. La cantante ha raccontato a Grazia: “L’ho tenuto perché è l’opposto di Claudia. Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io.”
-Ha iniziato a suonare dopo la morte del padre, evento che l’ha segnata profondamente e che è riuscita a combattere solo con la musica. Moltissime delle sue canzoni sono dedicate a suo padre. Nel videoclip di Documentario, dedicata proprio a lui, ha cantato insieme a sua mamma.
-Per anni ha fatto la cameriera mentre cercava di sfondare nel mondo della musica. Ha raccontato a Rolling Stone: “Ho fatto la cameriera, soprattutto. Da subito ho cominciato a lavorare con la musica, però mi sono pagata Manuale facendo pasticcini. Per quanto fossi frustrata dalla maleducazione degli altri, allo stesso tempo mi divertiva.”
-Le piace tantissimo dipingere e ricamare abiti. Sua mamma è una sarta, e ha imparato da lei a cucire.
-Ha un tatuaggio a forma di Elefante che rappresenta il simbolo della fortuna.
-Da ragazza voleva fare l’interior designer. “Da ragazzina volevo diventare interior designer e avrei frequentato volentieri lo Ied. Poi ho cominciato a suonare seriamente e dovevo lavorare per mantenermi” ha raccontato a Elle Decor.
Dove abita Levante?
La sua casa torinese, come si vede dai numerosi scatti postati sul suo profilo Instagram, è situata in Centro e dalla finestra si può addirittura vedere la Mole in tutta la sua bellezza. Dal 2022, però, si è trasferita a Milano dove ha acquistato un appartamento tra Porta Venezia e Loreto.
A Elle Decor aveva raccontato cosa l’aveva colpita di questa casa: “È stato un colpo di fulmine, l’incarnazione di un sogno. La casa è in un palazzo del 1926 con una sua ricca, personale, lunghissima storia. Il mio appartamento è al terzo piano, luminoso e biesposto, non ha il terrazzo ma i balconcini“.
Una casa di 170 metri quadri, dove è presente un pavimento tutto rivestito da cementine d’epoca esagonali. Alcune stanze si possono vedere da alcuni scatti su Instagram, e mostrano uno stile molto attento ai dettagli.